PROGETTO

Tutti i bambini, nei percorsi che realizzeranno, verranno stimolati ad osservare, guardare, ascoltare, conoscere e, essendo protagonisti di ogni azione-gioco, saranno liberi di sperimentare tutto il materiale proposto, passando quindi dal "fare" al "saper fare".

Gli obiettivi specifici di apprendimento saranno:
- Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo, di negoziare e cooperare;
- Rispettare le opinioni degli altri;
- Coordinare i movimenti globali del corpo nei giochi ed imitazione di eventi;
- Favorire la crescita individuale attraverso la collaborazione e la condivisione di un'esperienza;
- Lavorare con gli elementi ed i vari materiali per sviluppare la manualità ed affinare differenti percezioni;
- Passare dall'esplorazione senso-percettiva alla rappresentazione simbolica del vissuto;
- Stimolare l'interesse e la curiosità;
- Imparare ad argomentare e a dscutere in modo costruttivo;
- Porsi domande sui fenomeni naturali;
- Verbalizzare un'esperienza fatta;
- Conoscere gli elementi fondamentali dell'ambiente naturale;
- Educare il bambino al rispetto dell'ambiente, al riciclaggio e al riuso dei materiali;
- Acquisire nuove competenze;
- Comprendere uove strategie per gestire e risolvere conflitti ed emozioni;
- Favorire l'esplorazione del mondo emozionale prooprio ed altrui.

Ricordiamo che durante l'anno, proprio per lo sviluppo della programmazione, si svolgeranno diverse uscite a piedi per la nostra città.

LABORATORI

INGLESE

Con la compresenza di tutte le maestre i bambini saranno stimolati all'ascolto, alla comprensione e al ripetere suoni e vocaboli di una lingua diversa dalla nostra.

BIBLIOTECA

Riteniamo importante per lo sviluppo educativo del bambino continuare l'apporccio all'ascolto e alla lettura attraverso la partecipazione al progetto "Nati per leggere" della Biblioteca Ceretti di Verbania.
La Biblioteca Comunale ci favorisce inviando un operatore presso la nostra sede. I bambini eviteranno quindi di doversi spostare sino alla Biblioteca, tranne forse una volta in primavera (in questo caso verrà dato avviso specifico con date ed orari).

LABORATORIO ARTISTICO

Solo per i bambini grandi.
Anche quest'anno il Museo del Paesaggio intende collaborare con la nostra scuola per offrire agli alunni maggiori competenze nell'ambito artstico e una diversa possibilità di espressione delle loro capacità e de loro sentimenti.

Il laboratorio si svolgerà presso la sede del Museo Artistico del Paesaggio.

Seguirà programma dettagliato con orari ed eventuali costi del trasporto da scuola al museo

Oltre ai laboratori seguiti dalle nostre maestre la scuola offre anche altri laboratori facoltativi per incentivare le varie attitudini dei vostri bambini.

LABORATORIO CREATIVO

Il laboratorio si articola in diversi appuntamenti nei quali i bambini svolgeranno svariate attività creative.

Gli obiettivi del laboratorio sono:
- Apprendere la tecnica della cartapesta, dalla sua creazione alla realizzazione dei manufatti;
- Imparare a realizzare i colori partendo da quelli primari, arrivando ai secondari e ai terziari;
- Imparare ad orientarsi e muoversi nello spazio interagendo con le scenografie realizzate dai bambini stessi (Tecnica dell'Orienteering in labirinto);
- Imparare a ricooscere i simboli e le diverse icone che caratterizzano gli edifici;
- Apprendere i rudimenti delle tecniche di sfumatura tra le diverse tolalità di colore;

MUSICA

Avvicinamento al mondo dei suoni e della musica. Grazie a maestri professionisti, questo laboratorio si propone di affinare e consolidare l’acquisizione di spazialità e temporalità.
Attraverso la musica si incoraggia il desiderio di ascoltare, la voglia di cantare, la volontà di divertirsi suonando con la possibilità di esprimere sentimenti ed emozioni.

ATTIVITA' MOTORIA

Attraverso il gioco con il proprio corpo e diversi strumenti (musica, palla, materiale sportivo) il bambino conosce lo spazio, sa muoversi, orientarsi, sa percepire le distanze e le dimensioni, sperimenta le proprie abilità e capacità